Italiano  English  Deutsch  

Filtri Ricerca

Per Colore:

Pedali

I pedali nel monociclo sono una delle parti più sollecitate perchè ogni volta che il monociclo cade almeno un pedale viene colpito.

Per molti rider i pedali sono da considerarsi materiale di consumo e la loro sostituzione è un evento normale e programmabile.
Per altro la qualità dei pedali in questi ultimi anni è molto migliorata.

Esistono pedali in plastica (obbligatori nell'uso indoor e su pista di atletica) e pedali in  metallo, questi ultimi di solito in Alluminio.
 
I pedali da outdoor spesso hanno i pin metallici che possono essere rimossi o sostituiti anche se questa possibilità è spesso solo teorica perchè dopo un uso intenso spesso i pin sono rovinati e deformati e la loro rimozione e sostituzione diventa piuttosto problematica.
I pin metallici servono per aumentare il grip con la scarpa.

 
Altro aspetto importante è lo spessore del pedale, più il pedale è sottile più la pianta del piede sarà vicina al perno del pedale aumentando la percezione e reattività e migliorando l'equilibrio.
 
I pedali con i pin metallici in caso di impatto sulle gambe sono piuttosto taglienti ed usare delle protezioni adeguate è molto importante.

Alcuni pedali in plastica sono comunque molto robusti e si prestano bene a sessioni di allenamento e/o escursioni anche senza le protezioni delle gambe.
 

 




Effettua la registrazione a PayPal e inizia ad accettare pagamenti tramite carta di credito immediatamente.