Italiano  English  Deutsch  

Ferma Sella

Erroneamente viene indicato il diametro del tubo sella mentre in effetti il ferma sella agisce sul telaio che contiene il tubo sella.

L'equivalenza diametro tubo sella, diametro esterno telaio non è sempre la stessa perchè al variare del materiale variano gli spessori del telaio.

Di Norma comunque questa è l'equivalenza usata più comunemente.

Tubo sella 22 telaio 25.4

Tubo sella 25.4 telaio  28.6

Tubo sella 27.2 telaio 31.8

Però ci sono delle eccezioni.

I telai QX in Alluminio usano un tubo sella da 25.4 e un ferma sella da 31.8

I Telai Nimbus Eclipse e Equinox usano un tubo sella da 25.4 e un ferma sella da 30.8

Il ferma sella a due viti è quello che garantisce una maggior tenuta ma è scomodo per regloare l'altezza.

Il ferma sella a una vite è il più leggero e se lo usi con un minimo di intelligenza meccanica non darà grandi problemi anche se alcuni sono così leggeri da eessere al limite minimo come robustezza.

Lo sgancio rapido è il più comodo ma ad esempio nel basket o nell'hockey è ritenuto pericoloso perchè la leva che sporge può freire in caso di cadute rovinose. Anche durante l'esecuzione di trick avanzati lo sgancio rapido è scomodo e fastidioso.

Attenzione quando serrate le viti, bisogna farlo progressivamente lentamente quasi con delicatezza, la vite d'acciaio può spanare facilmente in filetto realizzato sull'alluminio.

Per il disorso colore non è facile trovare sempre il colore che si preferisce se la disponibilità non è sicura chiedete con una email prima di ordinare.


 

 

 

 

 


Prodotti in vetrina - RICAMBI




Effettua la registrazione a PayPal e inizia ad accettare pagamenti tramite carta di credito immediatamente.