Italiano  English  Deutsch  

SLACKLINE & HOCKEY

La Slackline nasce negli Stati Uniti nei primi anni 80 dove si sviluppa specialmente nell'ambiente dell'arrampicata. Lo Slacklining si pratica oggi anche in Europa utilizzando una cinghia di nylon più o meno elastica, da tendere tramite paranco tra due alberi o sotegni , ad una distanza dai 5 ai 30 mt ca. con altezza da terra contenuta (da 50 cm. a un metro). 

 

Trattandosi di una disciplina a basso impatto ambientale la sua diffusione è in costante crescita. Da considerare che i componenti in nylon derivano da materiali riciclati e la Slack line non necessita di impalcature o strutture di sostegno impegnative.

Viene utilizzata come ottimo esercizio per migliorare l’equilibrio e la coordinazione motoria o come attrezzo ludico/sportivo che stimola la meditazione amplificando il divertimento grazie all’inebriante sensazione di liberà totale!

 

Le piu’ diffuse sono tedesche a marca SlackStar, azienda  che ha elaborato il prodotto con il supporto dei piu’ virtuosi Slackliners garantendo la massima affidabilità di ogni componente. L’attrezzatura è certificata secondo i rigidi criteri tedeschi TÜV SÜD GS e LGA GS.

 

 

Slackline Consigli per principianti

installazione base per principianti.
Trovare due alberi o punti di fissaggio che siano distanti da 5-8 metri.
Impostare L'altezza della linea appena sotto al vostro cavallo in modo che se saltate giù con la slack in mezzo alle gambe non vi colpisca.
Impostare la tensione in modo da avere da 15 a 30 centimetri di abbassamento quando siete sulla linea nel mezzo.


Preso e tradotto dalla rete:

Questa è una breve raccolta di suggerimenti per aiutare i principianti.

Ricordate, questo è sono solo un accenno a quello che potrebbe funzionare per voi.

Suggerimento # 1 -
NON guardare i piedi o la cinghia, ci si deve concentrare con gli occhi su qualcosa a livello degli occhi verso la fine della cinghia e lasciare che il vostro equilibrio vi dica dove mettere i piedi.

Suggerimento # 2 - Relax. Scrollare spalle, braccia e gambe prima di iniziare.

Suggerimento # 3 - Non bloccare le ginocchia.
Tenerle almeno in parte piegate e tenere le braccia in fuori. Tenere la testa alta e il busto diritto e un po 'indietro, mentre fate i primi passi.

Suggerimento # 4, Per migliorare realmente dedicare almeno 20 minuti come tempo minimo indispensabile per una sessione di allenamento.

Suggerimento # 5 - BUON DIVERTIMENTO. Non pretendete troppo da voi e non frustratevi. Basta continuare a provare e divertirsi.

In un primo momento, cercando di stare in piedi sulla linea può essere abbastanza scoraggiante. A volte, è positivo avere un po 'di aiuto durante i primi tentativi.
Idealmente, due aiutanti, uno per ogni lato, che vi tengano per le mani è la cosa migliore.
Evitare di usare bastoni o altri sostegni, rallentano l'apprendimento.

Essere a piedi nudi aiuta, o almeno indossare scarpe che non lascino muovere la teralmente i piedi.

Scarpe con una suola sottile darnno lle sensazioni migliori, evitare battistrada aggressivo che potrà impigliarsi e farvi inciampare.
Le scarpe da arrampicata per alcuni funzionano bene, così come diverse scarpe con suola sottile (le scarpe da skate sono le migliori).
Stare a piedi nudi è la cosa migliore, avrai una migliore presa del tuo piede attorno alla linea e avrai un miglior feedback.

Se si indossano pantaloni lunghi assicurarsi, che non possano andare sotto ai piedi.

Noterai che se sali lentamente la fettuccia cercherà di scuoterti violentemente, così durante la salita, mettere un piede sulla linea con molto poco peso, mettere la coscia contro la linea in modo da stabilizzare la linea, e saltare con l'altro piede in modo che sia almeno a 30 cm da terra prima che il peso si sposti di nuovo sul piede sulla linea.

Per una salita più stabile, cercare di affondare il piede senza deviare la linea, cercando di saltare in modo rettilineo e non angolato.
Ci vuole pratica, ma si otterrà una salita molto più agevole.

Trova un partner di allenamento, aiuta a mantenersi concentrato e potrà osservare la vostra posizione e consigliare le correzioni.

La posizione del piede farà la differenza nella stabilità.
Le posizioni più comuni sono quello che chiamiamo posizione con il piede in avanti e la posizione laterale.
Alcuni trick si basano sull'utilizzo delle due insieme.
Quando si cammina normalmente consigliamo il piede in avanti, la fettuccia è tra l'alluce e il secondo dito del piede e poi passa sotto il tallone.

Quando si cammina con le scarpe la posizione laterale del piede può essere utile.

La posizione laterale del piede pone la fettuccia in diagonale  sotto l'arco del piede con l'alluce  al di fuori.

Per i più bassi salire è pù difficile, il suggerimento più veloce è quello di avere qualcuno che si siede sulla fine della linea dietro di loro quando salgono.

Stai basso e mantenere le braccia aperte.
Invece di limitarsi a provare a piegare le ginocchia prova a  piegarle anche verso l'esterno per rimanere basso.

Ricordate che la maggior parte dei movimenti sono fatti con l'anca e la gamba, quindi non abbiate paura di sciogliere fianchi e gambe.
Il vostro centro di gravità sarà a livello dei fianchi, non irrigidire il tronco che ha bisogno di rimanere fluido nei movimenti.

Mantenere un ritmo può fare la differenza nella vostra capacità di muoversi agilmente.
L'ascolto della musica, mantenendo un ritmo o fare movimenti in stile Tai Chi, aiuta molto ad avere movimenti lineari e armoniosi.

Saltare su e giù toglie gran parte delle oscillazioni laterali.
Utile se si hanno difficoltà a gestire i movimenti laterali, rimbalzare è solo puro divertimento.

Provate ad allenarvi in diverse parti della linea, le estremità sono molto più ferme  e tendono a muoversi più velocemente, il centro è più lento a rispondere, ma può oscillare molto più lontano dal centro.
Quando si è nel mezzo, è necessario rallentare il moto e non reagire in modo eccessivo. Piccoli movimenti sono più precisi.

 

BUON DIVERTIMENTO !!



Immagine Prodotto (i) Prezzo
Accessori Slack Protezioni Anelli

Accessori Slack Protezioni Anelli

16.00EUR  9.60EUR
 40% di sconto



Accessori Slack Protezioni Cricchetto e Anelli

Accessori Slack Protezioni Cricchetto e Anelli

20.00EUR  12.00EUR
 40% di sconto



Mazza da Hockey Sinistra tipo 'Bauer'

Mazza da Hockey Sinistra tipo 'Bauer'

29.00EUR



SlackStar 35mm Guide Line 6 pezzi 20mt

SlackStar 35mm Guide Line 6 pezzi 20mt

86.00EUR  68.80EUR
 20% di sconto



SlackStar 50mm basic 2 pezzi 15mt

SlackStar 50mm basic 2 pezzi 15mt

55.00EUR  44.00EUR
 20% di sconto






Effettua la registrazione a PayPal e inizia ad accettare pagamenti tramite carta di credito immediatamente.